Skip to content
30 gennaio 2008 / thebiker

Giornalismo e modelli di business

Una lunghissima (e perciò assai poco web) trattazione di Online Journalism Blog sui modelli di business del giornalismo online contemporaneo contiene diversi spunti di riflessione. Ne sintetizzo qualcuno:
1) cullare la velleità di essere molto molto grandi (i.e. internazionali) e contemporaneamente molto molto piccoli (hyper locali o addirittura ad personam). Obiettivo: compensare con l’aumento del volume di lettori il calo dei margini per l’advertising che sul web costa molto meno che sulla carta. In altre parole, per combattere la caduta tendenziale del saggio di profitto, bisogna lavorare in contemporanea lavorare di fino e globalizzare. Hai detto niente… E poi, il discorso calza bene per i Paesi anglofoni e di lingua spagnola, ma l’Italia? Se si tratta di diventare più local va bene, ma l’internazionalizzazione, beh…


2) il web è un luogo, non una destinazione. Cosa vuol dire? Il report porta come esempio la strategia Facebook, cioè “creare una piattaforma aperta in grado di attrarre servizi e contenuti terzi”. Createla e poi vendetela, dice l’analisi…
3) Le notizie sono un servizio non un prodotto. Questo è un punto già toccato più e più volte da queste parti in tema di atto creativo dell’informazione. Secondo l’analisi, il ruolo del giornalista online deve emanciparsi dalla produzione di storie intese in senso tradizionale quando la sua unica piattaforma di delivery era la carta e l’unità di misura l’articolo. Nel nuovo (?) scenario, l’informazione va impacchettata molto diversamente, facendo uso di strumenti quali il multimedia, l’interattività, le mappe, il geotagging, la personalizzazione spinta, eccetera.
Gli altri punti degni di nota si concentrano sull’advertising; sulle modalità in cui i servizi informativi possono essere venduti con successo; sul mobile… Per saperne di più l’indirizzo è questo.    

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: