Skip to content
13 novembre 2007 / luigi gavazzi

Le news soprattutto da Internet

Un nuovo sondaggio ci indica che per il 62% degli utenti di Internet in Europa la rete è la principale fonte di notizie. Il campione era di settemila persone intervistate nel Regno Unito, in Germania, Francia, Spagna, Italia, Scandinavia, Olanda e Belgio. Se lo chiedessero a noi? Io risponderei come la maggioranza di quel campione.

3 commenti

Lascia un commento
  1. nico / Nov 13 2007 6:28 pm

    il sondaggio dice che il 62% consulta almeno una volta al mese Internet per informarsi (e messa così non capisco bene cosa voglia dire: è pur sempre commissionato dall’Interactive Advertising Association!).

    quello che invece mi sembra interessante, è il dato che Internet sottrae molti spettatori alla tv, e meno alla carta stampata:
    “28 per cent of the respondents admitted to reading newspapers less frequently as a result of the availability of news online. A further 40 per cent said they watched less television”.

    E questo rispecchia meglio la mia situazione: da quando c’è il web leggo un po’ meno la carta (ma la leggo) e non guardo quasi per niente la tv.

  2. luiginter / Nov 13 2007 8:32 pm

    io credo che – come spesso accade – chi ha scritto il riassunto della ricerca abbia dimenticato qualche pezzo. In effetti, il fatto di consultare almeno una volta al mese Internet per informarsi sembra delineare uno scenario informativo al ribasso: mi informo poco e quando lo faccio uso Internet.
    Così non si spiega il dato più rilevante: che per il 62% di quel campione – tano o poco informato – internet sia la principale fonte di informazione.
    Ed è credibile che sia così: io se ho poco tempo per leggere, leggo, nell’ordine: libri, pagine di cultura e sport dei giornali, settimanali. L’informazione su internet è più varia, plurale e articolata.
    Il dato su “almeno una volta…” credo sia il requisito minimo per poter partecipare al sondaggio, non significa che il campione sia composto per la maggior parte da persone che hanno consultato internet una sola volta.

  3. briva / Nov 13 2007 9:21 pm

    Condivido, anche per me il tempo dedicato alla Rete è sottratto soprattutto alla tv e a seguire ai quotidiani (resto più fedele ai periodici). E la notizia di quel 62% mi rallegra la serata😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: