Skip to content
15 ottobre 2007 / luigi gavazzi

creativi con metafore e ambiguità

Mi affascina sempre l’ingenua fiducia degli americani nei decaloghi how-to: questo è di copyblogger e riguarda i 10 modi per superare i blocchi al pensiero creativo. Qualcosa di interessante c’è; per esempio l’invito a pensare per metafore (niente di nuovo, ma certo merita qualche esercizio; del resto ci sono filosofi e linguisti che attribuiscono il progresso intellettuale all’invenzione di nuove metafore “utili”) o l’esplicita valorizzazione dell’ambiguità.

About these ads

2 commenti

Lascia un commento
  1. ideabroker / ott 15 2007 10:41 pm

    Troppo spesso, gli ingenui siamo noi che applichiamo quello che da loro funziona, ma che da noi fallisce quasi sempre ancora prima di inizare!
    Che si tratti di un decalogo, di un’idea, di un business che negli states funziona ecco che allora bisogna star certi che da noi non funzionerà. Perlomeno questa è stata la ia esperienza passata.
    ;-)

  2. latorpille / ott 16 2007 10:30 am

    Quello che mi ha colpito, e che trovo molto divertente, è che sembra un inno alla fantasia al potere di reminescenza sessantottina… Per chi se lo può ricordare, anche per tutti gli anni ’70 ne giravamo parecchi di decaloghi di questo tipo… Ora ritrovare qui più o meno gli stessi concetti ma applicati al lavoro, anzi all’ottimizzazione delle potenzialità in termini professionali, è curioso… Mi chiedo: è perché sono idee valide a tutt’oggi o perché non riusciamo a concepire nulla di nuovo?

    Ma forse la risposta è di nuovo questa:
    try reframing the issue in several different ways in order to prompt different answers, and embrace answering inherently ambiguous questions in several different ways.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: